Chiara Fornoni - psicologa e psicoterapeuta

Dott.ssa Chiara Fornoni

Psicologa e Psicoterapeuta a Milano

Chiara Fornoni è psicologa, psicoterapeuta in formazione. Da diversi anni lavora presso servizi rivolti alla famiglia, occupandosi di sostegno alla genitorialità e supporto psico-educativo a minori. Offre consulenze individuali e di coppia a Milano.

Mi sono laureata nel 2013 in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Pavia, con una tesi sul riconoscimento delle espressioni emotive nei pazienti con epilessia del lobo temporale. Durante gli studi magistrali ed il periodo di tesi, parallelamente allo studio della psicologia clinica, ho maturato la passione per l’attività di ricerca, interesse che ho mantenuto negli anni successivi. Tra il 2013 ed il 2014 ho svolto il tirocinio post-lauream presso il Department of Brain and Behavioural Sciences (Università di Pavia) e presso la Scuola Internazionale di Studi Avanzati di Trieste (SISSA) all’interno del dipartimento di Neuroscienze Sociali.

Successivamente ho partecipato al corso di formazione post-laurea in Interazione Uomo-Macchina applicato agli Ambienti di Vita Assistiti (Consiglio Nazionale delle Ricerche di Milano in collaborazione con il Politecnico di Milano). In questo modo ho avuto la possibilità di apprendere i metodi di studio dell’interazione uomo-macchina ed i principi del design utilizzati per la progettazione di strumenti pensati per persone con disabilità. Ho successivamente continuato a lavorare come ricercatrice presso il reparto di Ricerca e Sviluppo di una nota azienda di produzione e distribuzione di strumenti biomedicali e come assegnista di ricerca presso il CNR di Lecco, istituto STIIMA.

Dal 2017 sono iscritta alla Scuola Lombarda di Psicoterapia (SLOP), scuola di specializzazione post-laurea che abilita al ruolo di psicoterapeuta, secondo un approccio ermeneutico-fenomenologico. Attualmente svolgo attività di tirocinio di specialità presso la UONPIA del Policlinico di Milano, da marzo del 2018, occupandomi di valutazioni psicologiche, disturbi dell’apprendimento e trattamento del disturbo post traumatico da stress nei minori. Inoltre, collaboro con enti specializzati nell’erogazione di servizi a persone con disabilità (Consorzio SIR), servizi di assistenza rivolta a minori e sostegno alla genitorialità (Cooperativa Diapason).

Svolgo attività libero professionale a Milano, presso il “Centro Psicologia Lambrate” in via dei Canzi 26, e presso lo studio privato sito in via Alberico da Rosciate 14.

Richiedi Contatto

    Contattaci

    Contatta un professionista per una consulenza

    I NOSTRI COLLABORATORI