Daniel Portolani - psicologo e psicoterapeuta

Dott. Daniel Portolani

Psicologo e Psicoterapeuta a Milano

Daniel Portolani è Psicologo e Psicoterapeuta, in perfezionamento in Consulenza Sessuologica. Da anni si occupa di attività clinica individuale e di gruppo con persone LGBTQ+. Sullo stesso tema svolge docenza e formazione a professionisti sanitari.

Mi chiamo Daniel Michael Portolani, sono uno psicologo psicoterapeuta iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Ho conseguito la laurea in “Psicologia Clinica: salute, relazioni familiari e interventi di comunità” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano e la specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Neuropsicologica presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia (SLOP) a Padova.

Da anni lavoro nell’ambito delle tematiche di genere, affettività e sessualità, per le quali ho seguito una specifica formazione nazionale e internazionale. Nel 2017 inoltre mi sono formato presso sportello TransALA Onlus (Milano) e dal 2018 collaboro con il Prof. Antonio Prunas (Università Milano Bicocca) presso CREST Milano, per la conduzione di gruppi di sostegno per adolescenti in transizione di genere. Sono responsabile dell’Area LGBTQ+ e Varianza di Genere presso Neuropsicologia Positiva – NP+ (Brescia), dove svolgo lavoro clinico individuale e di gruppo con le persone LGBTQ+ e i loro affetti.

L’attività clinica in questo ambito si declina principalmente in:

  • Consulenza psicologica e sessuologica, esplorativa o di supporto, per persone con orientamento affettivo non eterosessuale, identità di genere variant e/o relazionalità non monogamica;
  • Sostegno psicologico nel percorso di esplorazione, sperimentazione e presa di consapevolezza della propria identità di genere e del proprio ruolo di genere;
  • Valutazione psico-diagnostica, supporto e produzione di lettere professionali per persone che desiderino intraprendere il percorso di transizione di genere;
  • Gruppi di sostegno per adolescenti e adulti in transizione di genere e per i loro genitori e affetti;
  • Consulenza informativa e/o psicologica a partner e affetti di persone in transizione di genere o con identità di genere variant.

In questo stesso ambito, inoltre, mi occupo di docenza e formazione tramite la conduzione di seminari, eventi e corsi di formazione specialistica per professionisti sanitari, allo scopo di ridurre le disuguaglianze di salute a carico della popolazione GSRD e LGBTQI+. Sono docente del modulo di Sessualità presso Scuola Lombarda di Psicoterapia Cognitivo-Neuropsicologica (SLOP), oltre a ricoprire il ruolo di Tutor Didattico. Sono co-Direttore Scientifico delle iniziative di Alta Formazione dell’area LGBTQI+ presso Milan Institute for Health Care and Advanced Learning (Mi.CAL), Milano.

Per quanto riguarda l’attività clinica in ambito sessuologico, a seconda della domanda e della difficoltà portata dalla persona, fornisco:

  • Intervento psicoeducativo sulla sessualità e sulla relazionalità personale/ di coppia/triadica/non monogamica/atipica;
  • Raccolta dell’anamnesi sessuologica;
  • Attività psicodiagnostica sulle principali disfunzioni sessuali maschili e femminili:
  • Intervento di consulenza sulla sessualità e sulla relazionalità di coppia;
  • Consulenza in ambiti specialistici: adolescenza, disabilità, terza età, BDSM/Kink…;

Per etica professionale sono in costante, continua formazione, che associo a un’esperienza clinica quotidiana: le domande dei miei clienti sono il motore della mia curiosità, il loro benessere il metro di giudizio dell’efficacia di ogni nuovo spunto. Sono attualmente in perfezionamento universitario in Consulenza Sessuologica presso l’Università Bicocca di Milano, e ho accettato l’offerta di un posto nella classe 2020 – 2021 del Foundation Certificate in Gender, Sexuality and Relationship Diversity Therapy dell’associazione Pink Therapy (Regno Unito).

Sono socio regolare di Sinepsip (Società Italiana di Neuropsicopatologia) e SIGG (Società Italiana Geriatria e Gerontologia) e membro di Health4LGBTI network. Ho all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche.

Richiedi Contatto

Contattaci

Contatta un professionista per una consulenza

I NOSTRI COLLABORATORI