Daniel Portolani - psicologo e psicoterapeuta

Dott. Daniel Portolani

Psicologo e Psicoterapeuta a Milano

Daniel Portolani è Psicologo, Psicoterapeuta e Consulente Sessuologico. Da anni si occupa di attività clinica con persone LGBTQ+ e con relazionalità e sessualità non normative. Sullo stesso tema svolge docenza e formazione a professionisti sanitari.

Mi chiamo Daniel Michael Portolani e sono psicologo, psicoterapeuta specialista in psicoterapia cognitiva neuropsicologica e consulente sessuologico. Svolgo attività clinica a Brescia, Milano e Verona.

Oltre alla tradizionale attività clinica psicologica e psicoterapeutica, dal 2016 ho maturato specifica esperienza nel lavoro sulle tematiche di genere, affettività e sessualità con persone appartenenti a minoranze sessuali. Sono responsabile dell’Area LGBTQ+ e Varianza di Genere presso Neuropsicologia Positiva – NP+ (Brescia) e attualmente in corso di specializzazione in Gender, Sexual and Relationship Diversity tramite Pink Therapy UK.

L’attività clinica in questo ambito si declina principalmente in:

  • Consulenza psicologica e sessuologica per persone con orientamento affettivo non eterosessuale, identità di genere variant, o relazionalità non monogamica consensuale;
  • Valutazione psico-diagnostica, supporto e produzione di documentazione per il percorso di transizione di genere;
  • Supporto psicologico o psicoterapia per persone appartenenti a minoranze sessuali o relazionali indipendentemente dal motivo della domanda;
  • Gruppi di sostegno per adolescenti e adulti in transizione di genere e per i loro genitori e affetti;
  • Consulenza informativa e/o psicologica a partner e affetti di persone in transizione di genere o con identità di genere variant.

Per quanto riguarda l’attività di consulenza in ambito sessuologico, fornisco:

  • Intervento psicoeducativo sulla sessualità e sulla relazionalità personale/ di coppia/triadica/non monogamica/atipica;
  • Raccolta dell’anamnesi sessuologica;
  • Attività psicodiagnostica sulle principali disfunzioni sessuali maschili e femminili:
  • Consulenza sulla sessualità e sulla relazionalità di coppia;
  • Consulenza in ambiti specialistici: adolescenza, disabilità, terza età, BDSM/Kink…;

Mi occupo anche di docenza e formazione: sono tutor didattico e docente presso Scuola Lombarda di Psicoterapia Cognitivo-Neuropsicologica (SLOP) e co-Direttore Scientifico delle iniziative di Alta Formazione dell’area LGBTQI+ presso Milan Institute for Health Care and Advanced Learning (Mi.CAL), Milano.

Sono socio regolare di Sinepsip (Società Italiana di Neuropsicopatologia) e membro di Health4LGBTI network. Ho all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche.

Richiedi Contatto

    Contattaci

    Contatta un professionista per una consulenza

    I NOSTRI COLLABORATORI