Veronica Giovannetti - psicologa e neuropsicologa

Dott.ssa Veronica Giovannetti

Psicologa e Neuropsicologa a Pavia

Veronica Giovannetti è Psicologa e Psicoterapeuta in formazione. Svolge attività come libera professionista e collabora con la Coop. Sociale La Collina Onlus riguardo situazioni di marginalità e tossicodipendenza. Si interessa di Neuropsicologia Clinica dell’adulto, svolge colloqui di supporto psicologico.

Sono la dott.ssa Veronica Giovannetti, psicologa laureata presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2016. Nello stesso anno ho iniziato il tirocinio post lauream presso la casa di Cura Villa Esperia (Salice Terme, PV) in cui ho approfondito gli aspetti legati alla neuropsicologia (testistica, malattie neurodegenerative e cardiovascolari, traumi cranici, i loro esiti e i possibili trattamenti). Essere inserita in un contesto di quel tipo mi ha appassionata al punto di voler intraprendere un master in neuropsicologia clinica dell’adulto, conseguito  nel 2017. Sempre all’interno della formazione post lauream ho avuto l’opportunità di interfacciarmi con i disturbi del comportamento alimentare (soprattutto binge eating disorder e bulimia) e di seguire i pazienti sia in gruppi terapeutici che in colloqui individuali.

Sono regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (Albo A) con il n. 20404 dal 2018.

Negli anni successivi ho lavorato con problematiche legate alla tossicodipendenza e all’alcolismo, sia in una comunità terapeutica di prima accoglienza nel territorio pavese sia all’interno del contesto del Ser.D di Pavia.

Attualmente lavoro per la Coop. Sociale La Collina Onlus, che si occupa di situazioni di marginalità e tossicodipendenza nel territorio vogherese e lavora a stretto contatto con i servizi territoriali.

La passione per gli aspetti legati alla sessualità e all’affettività in genere c’è sempre stata, ma nell’ultimo periodo è emersa con maggiore forza, soprattutto nell’ambito della disabilità e delle patologie neuropsicologiche  perché mi sono accorta che non se ne parla abbastanza, e che vengono dati per scontati aspetti fondamentali che però scontati non sono, o almeno non lo sono per tutti. Per questo il mio intento è quello di dare voce a chi non sente di averla o sente di non essere in diritto di esperire le stesse emozioni di tutti, cercando di dare alcuni consigli o semplicemente di far riflettere circa queste tematiche.

Richiedi Contatto

Contattaci

Contatta un professionista per una consulenza

I NOSTRI COLLABORATORI