Federica Cagnin - psicologa e psicoterapeuta

Dott.ssa Federica Cagnin

Psicologa e Psicoterapeuta nelle province di Padova e Venezia

Federica Cagnin è psicologa libera professionista nelle province di Venezia e Padova e psicoterapeuta in trainee a indirizzo cognitivo neuropsicologico. Si interessa attivamente di ricerca, neuropsicologia, psicologia clinica ed evolutiva, dinamiche di coppia e genitorialità.

Sono Federica Cagnin, psicologa iscritta all’albo regionale del Veneto dal 2017. Dopo essermi laureata all’Università degli Studi di Padova in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica, ho continuato la mia formazione presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica (SLOP, Padova). Ora lavoro come psicologa libera professionista a Vigonza, Camposampiero e Noale.

Nel mio percorso formativo mi sono dedicata alla ricerca sul campo e ho approfondito temi legati alla psicologia evoluzionistica, collaborando con l’associazione GEA Onlus di Padova, con cui ho svolto anche attività di formazione e psico-educazione. Mi sono poi dedicata in particolar modo alla neuropsicologia e alle neuroscienze. Presso l’U.O.C di Neurologia dell’ospedale dell’Angelo di Mestre mi sono avvicinata all’ambito della valutazione cognitiva e ho svolto una ricerca sui disturbi cognitivi legati alla Sclerosi Multipla.

Mi sono formata su valutazione, riabilitazione e stimolazione cognitiva dei pazienti presso il Centro per il Decadimento Cognitivo dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso, dove ho svolto attività di ricerca e partecipato a progetti di sostegno psicologico ai familiari dei pazienti in cura per demenza. Durante la specializzazione in psicoterapia, mi sono dedicata alla psicologia clinica, avviando percorsi psicoterapeutici in supervisione e di sostegno psicologico presso il Centro di Salute Mentale dell’Ospedale De’ Gironcoli di Conegliano. Parallelamente ho lavorato e mi sono formata nell’ambito della psicologia forense, della psicologia evolutiva relativa alla fascia d’età 0-3 anni e della gestione dei conflitti e della genitorialità.

Come psicologa libero professionista propongo percorsi mirati, basati sui modi di essere e sulle specifiche esigenze dei miei pazienti. Il focus del mio approccio è favorire il cambiamento per permettere il raggiungimento di un maggior benessere personale e psicologico, oltre a potenziare le risorse e accompagnare gli individui, le coppie e le famiglie in particolari momenti critici o di difficoltà.

In questo portale mi occupo di scrivere contenuti a carattere divulgativo, riguardanti la vita di coppia e l’educazione sessuale, con particolare focus sulla coppia genitoriale.

DOVE MI TROVO

  • Poliambulatorio Noalese (Via Matteotti, 1, Noale VE)
  • Donna Più Poliambulatorio Specialistico (Via Bellini, 19, Camposampiero PD)
  • Poliambulatorio San Camillo (Via Diaz, 154, Vigonza PD)

Richiedi Contatto

    Contattaci

    Contatta un professionista per una consulenza

    I NOSTRI COLLABORATORI