La diagnosi di infertilità potrebbe essere un momento molto difficile da affrontare nella vita di un uomo sia in termini di autostima che di responsabilità; Il ruolo socialmente attributo all’uomo potrebbe infatti essere messo in discussione da questa diagnosi così come potrebbe emergere la sensazione di essere responsabili dell’impossibilità di portare avanti un progetto di genitorialità di coppia ma anche del solo partner.
Alcune ricerche che hanno studiato gli effetti della diagnosi di infertilità sugli uomini hanno messo in evidenza alcune delle modalità attraverso le quali gli uomini reagiscono alla diagnosi facendo anche emergere delle differenze di genere importanti.
Vediamone alcune:
- Tendono a farsi coinvolgere in altre attività come il lavoro;
- Generalmente sono più ottimisti;
- Sono più orientati alla risoluzione del problema;
- Sono meno propensi a ricercare il supporto sociale;
- Accettano con più facilità l’opzione di non avere figli.
Queste modalità di gestire la problematica, differente rispetto alle donne, genera spesso un conflitto interno alla coppia aumentando, come descritto nell’articolo Donne e infertilità: tra sensi di colpa, inadeguatezza e trattamenti pubblicato in questo sito, un senso di solitudine all’interno della coppia.
Qual è il maggiore distress per gli uomini?
Lo stigma sociale legato all’immagine di virilità dell’uomo è molto forte: a causa di ciò alcuni uomini possono sperimentare periodi nei quali si presentano sintomi legati all’ansia da prestazione e a difficoltà erettile.
Se il senso di fallimento è comune ad entrambi i sessi, solamente l’uomo tende a considerare l’infertilità come un affronto alla propria capacità sessuale:
Per molti uomini la procreazione rappresenta un modo per mostrare la proprio virilità
Tendenzialmente gli uomini desiderano tenere nascosta la loro infertilità e spesso, anche se consciamente potrebbero accettare la loro condizione, rimane sottesa e valida l’equazione: infertilità uguale impotenza (Petok,2015).
In differenti ricerche è emerso che, gli uomini infertili, potrebbero presentare diversi sintomi legati alla sessualità (Lara, et al. 2015; Lotti & Maggi, 2018):
- Disfunzione erettile (11% -30.5%);
- Disturbo del desiderio sessuale ipoattivo (57.5%);
- Perdita d’erezione durante il coito;
- Eiaculazione precoce (15.6%);
- Difficoltà a raggiungere l’orgasmo (8%).
A causa dell’importanza che investe l’erezione nella vita dell’uomo, anche a livello sociale, è molto probabile che si instaurino sintomatologie depressive in concomitanza dei sintomi appena elencati ed in particolare in caso di disfunzione erettile.
Come nella donna anche per l’uomo gli screening clinici possono portare a conseguenze negative a livello psico-sessuologico, è stato verificato che 10 uomini su 16, nel momento in cui devono sottoporsi alle analisi, a causa dello stress subito possono presentare: impotenza psicogena e disfunzioni erettili transitorie.
Tali analisi comportano infatti situazioni che non favoriscono la sessualità (periodi d’astinenza, raccolta di sperma tramite masturbazione in una stanza spesso angusta ecc.) (Coëffin-Driolet al. 2004).
Le attenzione del medico o della partner rispetto agli esami creano nell’uomo, anche a causa del confronto dei risultati dei test con la media della popolazione maschile, uno stato di ansia da performance riproduttiva: è possibile che venga percepito nell’uomo un senso di inadeguatezza e nuovamente la percezione di mancanza di virilità. In altri casi invece, l’ansia da performance riproduttiva, può portare l’uomo alla ricerca più intensa di sessualità e spesso anche con altre partner.
La qualità della vita sessuale è molto importante per poter affrontare una diagnosi di infertilità e gli eventuali successivi percorsi affrontati di procreazione medica assistita. La carenza di attenzione rispetto a questi temi, anche da parte dei medici, inficia la qualità relazionale e sessuale diminuendo ulteriormente la probabilità di concepimento e rischiano di creare un disagio non solo nel singolo individuo ma anche all’interno della coppia.
Bibliografia
- Coëffin-Driol C, Giami A. (2004). The impact of infertility and its treatment on sexual life and marital relationships: Gynecol Obstet Fertil.
- Lara, A. S. L., Salomão, P. B. , Romão, A. P. M. S., Reis, R. M., Navarro, Rosa-e-Silva, P. A. A. C. J. S., Ferriani, R. A. (2015). Effect of Infertility on the Sexual Function of Couples: State of the Art. Endocrine, Metabolic & Immune Drug Discovery 9, 46-53.
- Petok, W.D. (2015). Infertility counseling(or the lack thereof) of the forgotten male partner. Fertility and Sterility
- Lotti, F., Maggi, M. (2018).Sexual dysfunction and male infertility. Nat Rev Urol15, 287–307