“Diamonds are a girl’s best friend” cantava Marilyn Monroe. Potremmo aggiungere che anche i sex toys sono i migliori amici delle donne.
Piccoli oggetti di design, giocattoli in silicone o vetro, strumenti dalle forme più disparate. Negli ultimi decenni i sex toys sono entrati sempre di più nella vita delle donne. Che si tratti di giocare da sola o in coppia, questi oggetti di piacere sono presenti nelle case di molte persone.
Un po’ di storia…
I sex toys femminili hanno una storia lunga. Forme falliche che potrebbero essere state usate per una stimolazione sessuale sono state ritrovate nell’Era Paleolitica e nella Grecia antica. Guardando il più vicino 19esimo secolo è possibile trovare testimonianza di medici che prescrivevano i vibratori per “curare” l’isteria. I fini medici spariscono solo con l’avvento della rivoluzione sessuale, ed i sex toys compaiono come veri e propri oggetti che inducono piacere sessuale.
I dati
Diversi studi si sono occupati di studiare l’autoerotismo e l’uso dei sex toys tra le donne. I risultati mostrano che il 52% delle donne ha usato un vibratore. La maggior parte di queste preferisce un oggetto per stimolare il clitoride rispetto ad uno adatto alla penetrazione vaginale (83.8% vs 64%). Ricerche mostrano inoltre che i sex toys hanno effetti positivi sulla qualità della vita intima. Le donne che usano un vibratore riscontrano un miglioramento dei rapporti sessuali: aumenta il desiderio, l’eccitazione, la lubrificazione, migliorano gli orgasmi. Diminuisce, o sparisce del tutto, il dolore dato dalla penetrazione. L’autoerotismo ed i sex toys portano ad una migliore conoscenza del proprio corpo e ad un conseguente aumento di autostima.
I sex toys sono tanti, in commercio esiste una varietà di prodotti. Cambiano i materiali, le forme, le dimensioni, le stimolazioni sono differenti e possono essere usati in solitaria o in compagnia.
Come scegliere il sex toy perfetto?
Affidarsi ad esperti
Vista la varietà dei prodotti in vendita, è consigliabile affidarsi a chi se ne intende. Internet, in questo caso, non è il canale migliore per fare acquisti. Esistono negozi specializzati dove potersi confrontare con i venditori e trovare insieme il prodotto adatto ad ogni desiderio.
La scelta del sex toy è personale
È quindi importante capire cosa si desidera. Quale parte del corpo si vuole stimolare? Il punto G, il clitoride, il lato B? Si vuole stimolare più di una zona nello stesso momento? E poi, in quali situazioni si vuole usare? Le dimensioni variano, non tutti i vibratori sono oggetti discreti da portare in viaggio in un bagaglio a mano.
Non tutti i sex toys funzionano allo stesso modo
I vibratori, come dice la parola, vibrano, i dildo, invece, non lo fanno e sono quindi più silenziosi. Alcuni sex toys sono controllabili a distanza, attraverso un telecomando con o senza fili, altri si caricano alla presa della corrente.
I sex toys possono essere utilizzati anche nella coppia
Diventano un vero e proprio gioco, aggiungono leggerezza al momento. Aumentano l’eccitazione e sono un valido aiuto in caso di ansia da prestazione o difficoltà a raggiungere l’orgasmo. In commercio esistono anche vibratori collegabili al Wi-Fi e comandabili tramite lo smartphone, adatti alle coppie separate da mari e Stati.
È importante leggere l’etichetta
I sex toys entrano in contatto con alcune parti del corpo quindi mai sottovalutare la loro composizione. Meglio scegliere vibratori che riportano sulla confezione la scritta “senza ftalati” o “ftalati free”. Gli ftalati, utili a rendere maggiormente flessibili materiali come il PVC, sono sostanze che possono alterare l’equilibrio ormonale soprattutto delle donne in età fertile. Sono ben accetti tutti i sex toys fatti con silicone medicale o materiali quali il vetro, legno o metalli vari.
Terza età e autoerotismo
Chi pensa che i sex toys siano solamente giocattoli per giovani si sbaglia. La sessualità di coppia, e l’autoerotismo, si mantengono presenti anche con l’avanzare degli anni. Quello che cambia è la fisicità e il modo di vivere la sessualità. Nel telefilm di Netflix Grace e Frankie le due protagoniste avviano un’attività di produzione di sex toys per donne con l’artrite. Le commesse dei negozi specializzati in sex toys femminili vi aiuteranno a trovare l’oggetto adatto.
Bibliografia
Döring, N., & Pöschl, S. (2018). Sex toys, sex dolls, sex robots: Our under-researched bed-fellows. Sexologies, 27(3), e51-e55.
Fahs, B., & Swank, E. (2013). Adventures with the “Plastic Man”: Sex toys, compulsory heterosexuality, and the politics of women’s sexual pleasure. Sexuality & Culture, 17(4), 666-685.
Recio, R. P. (2018). Sex Toys for Women with Arthritis: From the Golden Girls to Grace and Frankie. HyperCultura, (7), 1-12.