L’esperienza della sessualità sia di coppia che individuale è un aspetto altamente rilevante per la maggior parte degli adolescenti e adulti con disturbo dello spettro autistico senza disabilità intellettiva. I temi dibattuti attraverso la lotta per i diritti civili delle minoranze sessuali e l’uso di internet, ormai quotidiano nella nostra vita, fornisce alla persone l’accesso a materiale sessuale e risposte a molte curiosità.

I cambiamenti nella cultura sessuale hanno portato la comunità scientifica a focalizzare il suo interesse non solo sulla sessualità ma anche su aspetti più specifici come l’orientamento sessuale e l’identità di genere.

I domini sociali come l’autocomprensione, l’interazione sociale, il contatto fisico e la fantasia possono essere particolarmente difficili per gli individui con disturbo dello spettro dell’autismo e questo può avere un effetto profondo sullo sviluppo sessuale. Se sei interessato ad approfondire leggi questo articolo.

Cosa intendiamo con orientamento sessuale?

Con orientamento sessuale ci riferiamo al sentimento di attrazione fisica ed emotiva e al desiderio sessuale verso persone del sesso opposto (eterosessualità), dello stesso sesso (omosessualità) o verso entrambi i generi (bisessualità). Il desiderio sessuale può modificarsi nel corso della vita. Inoltre una persone può piacere oltre al di là del genere (pansessualità) o è possibile non sentire alcuna attrazione verso un genere (asessualità).

L’orientamento sessuale è un complesso costrutto multidimensionale: i tre principali domini dell’orientamento sessuale attrazione, contatto e identità sono distinti l’uno dall’altro e potrebbero non essere considerati tutti e tre insieme a causa della influenze di diversi fattori socioculturali. (George & Stockes, 2018)

Come c’è da sapere sull’orientamento sessualità nell’autismo?

Per comprendere meglio alcuni aspetti relativi all’orientamento sessuale, vedremo ora insieme i risultati di due recenti studi:

Nel primo studio (Dewinter, De Graaf, & Beegeer, 2017) è stato evidenziato come, rispetto al campione di riferimento, i partecipanti con autismo si sentivano meno attratti esclusivamente da partner del sesso opposto. In particolare, rispetto alla popolazione generale, più donne con autismo dichiaravano di sentirsi attratte da altre donne. Per quanto riguarda invece gli uomini, il campione di riferimento manteneva le percentuali della popolazione generale.

In un’altro approfondito studio (George & Stockes, 2018) dove sono stati considerati diversi parametri di ricerca, tra cui l’attrazione fisica e il contatto fisico, è emerso come rispetto ai coetanei i ragazzi con disturbo dello spettro autistico mostrano leggermente più interesse verso le relazioni omossessuali.  In diversi casi inoltre, i partecipanti si sono dichiarati bisessuali o asessuali.

È da considerare inoltre che alcune persone con disturbo dello spettro autistico possono astenersi da qualsiasi attività sessuale; questo a causa di una diminuzione del bisogno di intimità sessuale legata anche ad aspetti come l’ipersensibilità sensoriale e l’ansia sociale. In alcune situazioni è anche possibile che si manifesti il desiderio di una relazione romantica che però eluda il contatto fisico.

L’orientamento sessuale, come emerso da quello descritto fino ad ora, sembra essere quindi difficile definizione per le persone con autismo. La spinta verso la sessualità sembra essere infatti più determinata dal contatto fisico e dal desiderio sessuale in sé che da una preferenza di genere.

Cose importanti da ricordare:

Non è necessario definire il proprio orientamento sessuale ma un intervento psicoeducativo sulla sessualità è fondamentale per aiutare i ragazzi a prendere consapevolezza, aumentare le proprie conoscenze e vivere la sessualità in modo appagante senza rimanere nel dubbio.

Ricordiamoci che fare esperienze, anche commettendo errori, è il sicuramente il miglior modo per conoscersi!

Bibliografia

Dewinter, J., De Graaf, H., & Beegeer, S. (2017). Sexual Orientation, Gender Identity, and Romantic Relationships in Adolescents and Adults with Autism Spectrum Disorder. J Autism Dev Disord, 2927–2934.

George, R., & Stockes, M. A. (2018). Sexual Orientation in Autism Spectrum Disorder. Autism Research, 133-141.