Prima del matrimonio molte persone decidono di frequentare un corso prematrimoniale. Un percorso di coppia dallo psicologo può essere un’occasione per conoscere meglio il partner, diventare consapevoli di alcune dinamiche di coppia, ritagliarsi uno spazio in un periodo particolarmente stressante e capire quali aspettative si hanno, rispettivamente, sul matrimonio. Ecco di seguito i 5 motivi per cui dovresti rivolgerti allo psicologo per un corso prematrimoniale
1- Conoscere le reciproche aspettative
Sicuramente la decisione di sposarvi l’avrete presa insieme, ma spesso la coppia arriva con aspettative diverse rispetto a cosa li aspetta dopo il matrimonio. Far emergere le aspettative reciproche e conoscere quelle del partner permette di creare un rapporto più consapevole, anche del punto di vista dell’altro.
2 – Analizzare il passato per scegliere la direzione futura
Portare a consapevolezza le dinamiche di coppia passate aiuta i partner a gettarsi nel futuro con un nuovo progetto che è figlio delle esperienze fatte e dalle aspettative reciproche. Il progetto di coppia è una cosa che spesso si da per scontato, ma è ciò che davvero la tiene legata. Per questo il progetto che ognuno ha per la coppia deve coincidere, altrimenti si rischia di andare in direzioni diverse.
3 – Sviluppare la propria capacità di risolvere i conflitti
La coppia deve imparare a discutere (non sempre litigare) di qualsiasi argomento. Se non ci sente liberi di esprimersi, ci si sentirà in gabbia. Bisogna, però, saper discutere e saper litigare in modo costruttivo. Capire come la coppia gestisce i conflitti permette di lavorare sulla comunicazione e renderla così più efficace. Inoltre il corso prematrimoniale dallo psicologo permette di lavorare sulle dinamiche, a volte disfunzionali, che la coppia mette in atto di fronte a un problema.
4 – Parlare dell’intimità
La sessualità è uno di quei temi dei quali si parla solo se c’è qualcosa che non va, ma fino a quel momento si da per scontata. Trovare uno spazio in cui parlare della propria sessualità condividendo le proprie fantasie può far bene alla complicità della coppia. I partner possono far fatica a parlarne per paura del giudizio dell’altro e, in caso di problemi, si fa fatica a esprimere il proprio disagio per paura di ferire il partner o perché non si sa come affrontare determinate circostanze.
Parlare dell’intimità può prevenire eventuali problemi futuri e permette di imparare a confidarsi e confrontarsi anche su argomenti ritenuti “scomodi” o dei quali non si è abituati a parlare. Parlare della propria intimità è sintomo di una buona salute sessuale.
5- Imparare a comunicare
Saper comunicare in modo efficace può fare la differenza per far durare un matrimonio. Saper comunicare al nostro partner i nostri bisogni, le nostre richieste, le nostre opinioni e le nostre emozioni in modo assertivo, non aggressivo e chiaro è importante in una relazione che vuole proiettarsi in modo propositivo dopo il matrimonio.
Parlare non è un aspetto della relazione così spontaneo come si potrebbe pensare, a tal punto che spesso si è bloccati dalla paura di ferire l’altro, di non essere capiti, di essere giudicato dal partner.
I filtri che mettiamo nella comunicazione portano a non essere chiari e a creare incomprensioni. Un corso prematrimoniale dallo psicologo può aiutarti ad affrontare apertamente tutte le questioni rilevanti.
Se questi 5 motivi ti hanno convinto cerca insieme al tuo partner lo psicologo più vicino a te per iniziare il vostro percorso insieme verso il vostro sì.