C’è qualcuno che ancora non conosce Tinder? Probabilmente no ma, per chi non lo conoscesse, Tinder è un’applicazione d’incontri per smartphone che ha rapidamente guadagnato popolarità con più di 50 milioni di utenti. Diversamente dai siti di incontri “tradizionali”, questa applicazione ha il vantaggio di una maggiore portabilità, nonché la possibilità di geolocalizzare gli altri utenti.
Dopo aver creato un account (ci si può iscrivere solo se maggiorenni) che includa delle fotografie, una breve descrizione facoltativa e alcune preferenze di ricerca ( es. genere, età, distanza) è possibile mettere mi piace in modo rapido e anonimo ad altri account facendo “swipe” a destra o non mi piace “swipe” a sinistra. Se due utenti concordano nella risposta positiva essi sono “matched” e hanno la possibilità di scriversi attraverso una chat e potenzialmente incontrarsi.
Perchè fare swipe? 6 motivi per cui si usa Tinder
Nonostante questa app sia considerata principalmente come uno strumento per avere degli incontri sessuali occasionali, negli ultimi anni diversi studi hanno portato alla luce evidenze di altre motivazioni che spingono le persone all’utilizzo. Di seguito le 6 principali motivazioni riportate nello studio di Sumter, S., Vandenbosch, L., & Ligtenberg:
-
Ricerca dell’amore
Nonostante la nomea di T la motivazione della ricerca dell’amore è più forte rispetto al sesso occasionale. A seconda delle differenze personali e non del solo scopo si è iniziato ad utilizzare Tinder, è emerso che dopo un anno di utilizzo la probabilità di aver stabilito una relazione romantica è molto più alta rispetto a quella di continuare ad avere frequentazioni occasionali;
-
Ricerca di sesso occasionale
La ricerca di sesso occazionale è sempre presente in Tinder e la maggior parte degli utenti ne ha avuto esperienza, in particolare è emerso che questo fine nell’utilizzo dell’applicazione cresce con l’aumentare dell’età ed è più presente nelle persone che già hanno una relazione affettiva “offline”;
-
Facilitare la comunicazione
Questa caratteristica di Tinder è molto apprezzata dagli uomini che considerano più facile la comunicazione attraverso le chat. Va invece in controtendenza rispetto all’immaginario l’idea che faciliti le persone più introverse. Emerge infatti che sono sempre le persone più estroverse a ricercare più contatti online e portarli anche verso un incontro mentre le persone più introverse tendono a fermarsi alla chat.
-
Farsi approvare
Molti utenti hanno usato Tinder per ricevere un feedback positivo sul loro aspetto fisico e sui loro interessi. A differenza di altri siti di incontri infatti si interagisce solo se ad entrambi piacciono aspetto fisico ed interessi e questo viene vissuto come una conferma. La comunicazione online sembra inoltre migliorare i sentimenti legati alla solitudine e alla sensazione di essere indesiderato.
- Brivido dell’incontro con sconosciuti
L’eccitazione provocata da ciò che non si conosce e dal primo appuntamento, dalla possibilità di avere un rapporto sessuale occasionale sono stimoli molto forti nell’utilizzo dell’app in particolar modo per gli uomini che sembrano essere più pronti all’avventura. La consapevolezza dei rapporti ha anche aumentato le pratiche di sesso sicuro.
-
è di tendenza
Le prime esperienze su Tinder spesso sono fatte non tanto per la convinzione nell’utilizzo quanto per la curiosità verso una cosa che tutti sembrano usare.
No matched! i limiti di Tinder
è facilmente comprensibile come Tinder possa avere degli aspetti negativi, la scarsa frequenza di combinazioni con altri utenti e la conseguente impossibilità di utilizzare l’applicazione ribalterà in negativo l’esperienza dell’utente aumentando la sensazione di “essere sbagliati”.
Da alcuni studi è emerso che gli utenti di Tinder riportano:
- livelli significativamente più bassi di soddisfazione per viso e corpo
- livelli più alti di interiorizzazione rispetto a sentimenti di vergogna e di controllo verso il proprio aspetto fisico
- un incremento degli ideali relativi all’aspetto fisico
- un aumento del paragone con gli altri.
Inoltre, per quanto riguarda utilizzo di Tinder per chi ha già una relazione, è da evidenziare che la disponibilità di incontri apparentemente senza scopo e le opportunità online possono amplificare l’insoddisfazione nei confronti delle relazioni già in atto, demotivando nell’investimento all’interno della stessa e scoraggiando interventi utili come la terapia di coppia per soluzioni rapide a problemi di relazione.
Come usare Tinder?
Tinder deve essere to uno strumento che potenzialmente può permetterci di conoscere persone che non avremmo normalmente l’occasione di conoscere. I i dell’applicazione sono molti ed è chiaro l’accentramento sugli aspetti fisici come in ogni sito di incontri dove è la foto che determina il sì o il no. usare Tinder, per qualsiasi finalità, è consigliabile valutarne i difetti e successivamente decidere se mettersi in gioco o meno. Nel momento in cui si decide di creare un profilo la strategie migliore è quella di scegliere più foto che mostrino interessi e passioni, come foto mentre si svolge uno sport o si visitano luoghi, rispetto a foto centrate sull’aspetto fisico.
Bibliografia
- Strubel J, Petrie TA. Love me Tinder: Body image and psychosocial functioning among men and women. Body Image. 2017 Jun;21:34-38.
- Rochat L, Bianchi-Demicheli F, Aboujaoude E, Khazaal Y. The psychology of “swiping”: A cluster analysis of the mobile dating app Tinder. J Behav Addict. 2019 Dec 1;8(4):804-813.
- Sumter, S., Vandenbosch, L., & Ligtenberg, L. (in press) Love me Tinder:Untangling emerging adults’ motivations for using the dating application Tinder. Telematics and Informatics