La sessualità femminile solo negli ultimi anni è stata portata all’attenzione e sdoganata da tanti tabù: molti libri ci possono aiutare a fare chiarezza e perché no, a scoprirci e ri-scoprirci di più

Ti è mai capitato di leggere un libro a tematica erotica, magari di nascosto?

Magari vergognandotene?

Se la risposta è sì, preparati a cambiare punto di vista con questo articolo: leggere libri sulla sessualità è perfettamente normale e lecito.

Al contrario di quanto possiamo pensare infatti, non dobbiamo ringraziare Mr. Grey per il successo della letteratura erotica: da secoli ogni generazione umana ha la propria nicchia di racconti, romanzi e manuali sulla sessualità.

Le donne in particolare hanno da sempre, in modo più o meno nascosto, attinto da questa anfora immaginativa. Private per lungo tempo della possibilità di vivere liberamente la propria sessualità, molte di loro hanno visto nei libri erotici l’opportunità di scoprire e approcciarsi a quel mondo proibito ed eppure così naturale.

La forma, lo stile, le fantasie oggetto della letteratura erotica sono profondamente cambiati nel corso del tempo, così com’è cambiata la società. Dai poeti greci e latini, alla cultura orientale con il Kāma Sūtra, passando per la poesia trobadorica e i racconti settecenteschi fino ai giorni nostri: i libri che trattano di sessualità hanno sempre toccato alcune delle nostre corde più o meno profonde, più o meno autentiche, aiutandoci a conoscerci meglio.

Lo scopo di questo articolo è proprio questo: fornirti degli strumenti letterari per imparare, divertirti, giocare, approcciarti sempre di più alla sessualità.

Siamo proprio sicuri che siano i diamanti, e non i libri, i migliori amici delle donne?

“C’era una volta…”: romanzi erotici imperdibili

Si dice che nulla più di un buon racconto possa insegnare qualcosa. Come diceva Umberto Eco, la narrazione “da forma al disordine delle esperienze”, e durante la lettura di un romanzo ci identifichiamo con i protagonisti, sperimentiamo ciò che loro sperimentano e cresciamo con loro.

Ecco perché i romanzi che trattano temi sulla sessualità possono essere non solo piacevoli, ma anche utili a capire molto di noi e di ciò che ci piace.

Ecco una lista di alcuni imperdibili romanzi, classici e non, sulla sessualità femminile:

  • L’amante di Lady Chatterley”, di D.H. Lawrence (1928). Questo romanzo sfida i pregiudizi sulla virilità e sul desiderio femminile che avevano caratterizzato sino ad allora la società benpensante d’inizio ‘900. Protagonista è Lady Chatterley, nobildonna appassionata, dal grande intelletto e dall’indole ribelle, che finisce per opporsi alle convenzioni della società e al dominio maschile. Delicato e sensuale, esplora in una luce nuova per l’epoca la sessualità femminile, vedendola come un mezzo di emancipazione, crescita e affermazione di sé.
  • Fanny Hill”, di John Cleland (1748). Passato alla storia come uno dei romanzi più controversi e osceni della letteratura erotica, racconta le vicende etero ed omosessuali di una giovane ragazza londinese, rimasta orfana dei genitori e divenuta una prostituta. Estremamente dettagliato e spinto per l’epoca, venne più volte bandito sia in Europa che all’estero; fu solo nel 1973 che ne venne riconosciuto il valore artistico e letterario.
  • La garçonne”, di Victor Margueritte (1922). Ti dice niente la locuzione “taglio à la garçonne”? Se la risposta è sì, sappi che è grazie a questo romanzo se quell’acconciatura divenne così di moda nei cosiddetti Anni Ruggenti. Il libro, che al tempo creò un vero e proprio scandalo, racconta la storia di Monique, una giovane rampolla parigina che scopre il suo futuro marito abbracciato ad un’altra donna. Da quel momento, la protagonista cercherà esperienze erotiche estreme sia con uomini che con donne, sulla via dell’emancipazione e della vendetta.
  • I monologhi della vagina”, di Eve Ensler (1996). Opera teatrale assurta agli onori della cronaca negli anni ’90, è un insieme di monologhi collegati alla vagina e declinati secondo diversi temi (sesso, stupro, amore, mestruazioni, mutilazione, masturbazione, nascita, ecc.). Estremamente sagace e coinvolgente, l’opera è una celebrazione della vagina come strumento di emancipazione. Il libro è stato anche l’ispirazione per la nascita del movimento del V-day.

“How to”: quando la necessità è quella di una guida

Se quello che invece stai cercando è qualcosa di più pratico, ho quello che fa per te.

Negli ultimi decenni, con l’emancipazione sempre maggiore della sessualità femminile, sono fioriti moltissimi libri utili a capire molti aspetti dell’erotismo e del funzionamento sessuale delle donne, da quelli più scientifici a quelli più introspettivi e soggettivi.

Ecco qui una lista di manuali must read sulla sessualità femminile:

  • Vengo prima io. Guida al piacere e all’orgasmo femminile di Roberta Rossi (2019). Scritto dalla Presidente della Società italiana di Sessuologia Scientifica, questo libro nasce da un progetto che ha previsto la compilazione, da parte di 16.000 donne, di un questionario su tutto (ma proprio tutto) ciò che riguarda il sesso e l’universo femminile. Il risultato? Un vero e proprio manuale, che non solo sfata moltissimi miti e credenze irrealistiche sulla sessualità femminile, ma insegna anche come darsi piacere, e come comunicare con il partner in modo efficace. Insomma, un vero e proprio manuale dalla A alla Z.
  • Il libro della vagina. Meraviglie e misteri del sesso femminile” di Nina Brochmann,Ellen Støkken Dahl (2018). Scritto da due scienziate norvegesi, affronta in maniera schietta e ironica tutto ciò che concerne la vagina: anatomia, mestruazioni, orgasmo, contraccezione, prevenzione delle malattie. Nina ed Ellen provano inoltre a rispondere in modo puntale e divertente anche alle classiche domande da sempre senza risposta per molte donne. Esiste il punto G? Come provare un orgasmo vaginale? La pillola causa calo del desiderio (a questo, abbiamo dato una risposta anche noi)? Ne emerge una guida fresca, divertente, istruttiva ma mai pesante, che colma molte delle lacune che ancora oggi si hanno in relazione alla sessualità femminile.
  • Il piacere femminile. Scoprire, sperimentare e vivere la sessualità” di Ilaria Consolo (2017). Questo libro, scritto dalla vicepresidente dell’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica, propone una panoramica storica, biologica, psicologica e relazionale della sessualità femminile. Una nuova prospettiva che è volta a costruire una maggiore consapevolezza di sé e di ciò che ci piace, a partire da un concetto principale, leitmotiv di tutti i manuali: anche le donne hanno diritto a pretendere il proprio piacere.

Come vedi, un libro fornisce sempre spunti interessanti e nuovi sguardi sul mondo.

E, se vuoi esercitarti ad una maggior libertà, portati uno di questi libri in vacanza; chissà che non catturi l’attenzione d* tu* vicin* di ombrellone…

Bibliografia e utili approndimenti

  1. “L’amante di Lady Chatterley”, D.H. Lawrence
  2. “Fanny Hill”, John Cleland
  3. “La garçonne”, Victor Margueritte
  4. “I monologhi della vagina”, Eve Ensler
  5. “Vengo prima io. Guida al piacere e all’orgasmo femminile”, Roberta Rossi
  6. “Il libro della vagina. Meraviglie e misteri del sesso femminile”, Nina Brochmann, Ellen Støkken Dahl
  7. “Il piacere femminile. Scoprire, sperimentare e vivere la sessualità”, Ilaria Consolo