Il sesso è per tutti, qualunque sia la propria fisicità.

Tuttavia, una buona tonicità e resistenza muscolare apporta dei notevoli benefici al piacere sessuale.

Che l’attività fisica regolare abbia un effetto positivo sulla salute fisica e mentale delle persone è un fatto ormai assodato. E’ importante però sapere anche che praticare regolare esercizio fisico migliora le performance sessuali. Non solo: l’attività fisica può apportare benefici anche in caso di disfunzioni sessuali.

In un precedente articolo abbiamo infatti visto come disturbi sessuali relativi alla sfera del desiderio, dell’eccitazione e dell’orgasmo possono insorgere e provocare una forte riduzione della qualità di vita degli uomini e delle donne che ne sono affetti.

Un recente studio scientifico ha messo in evidenza come esercizi settimanali di attività cardiovascolare proteggano dall’insorgere di disfunzioni sessuali sia nella popolazione maschile che in quella femminile.

Non solo:  anche in condizioni normali, l’attività fisica regolare porta le persone a pensare di più al sesso e di conseguenza ad essere maggiormente sessualmente attivi.

L’attività fisica sembrerebbe essere utile inoltre anche per migliorare la funzionalità sessuale durante la menopausa: l’attività fisica (nello specifico le discipline che lavorano sulla connessione mente-corpo) possono aiutare nella gestione dei sintomi correlati a questo periodo così delicato nella vita delle donne.

Perché l’attività fisica migliora le performance sessuali: cosa succede al nostro corpo.

La resistenza fisica, il tono muscolare, l’elasticità e la flessibilità concorrono a migliorare l’attività sessuale. Perciò, l’allenamento può avere una ricaduta positiva anche sotto le lenzuola. Gli effetti non sono solo rilevabili a livello muscolare: l’attività fisica attiva il sistema nervoso parasimpatico, che interviene sul controllo della funzionalità sanguigna (anche dei genitali).

L’esercizio fisico è in grado inoltre di potenziare l’eccitazione e la risposta agli stimoli sessuali: uno studio ha mostrato come un campione di donne fosse maggiormente responsivo dopo una sessione di esercizio fisico. Negli uomini invece, l’esercizio fisico intenso è associato a livelli più alti di testosterone, l’ormone legato al desiderio e alla performance sessuale. L’esercizio fisico porta inoltre ad un innalzamento dei livelli di beta-endorfine, strettamente correlate al benessere e al piacere.

Le persone che praticano attività fisica regolare inoltre hanno una frequenza maggiore di rapporti sessuali, con associato un più alto grado di soddisfacimento in questi ultimi.

Muscolatura genitale e non: gli esercizi di Kegel.

Per le donne è possibile migliorare la tonificazione della muscolatura del pavimento pelvico con dei semplici esercizi: gli esercizi di Kegel. Abbiamo già visto come all’interno della vulva sia possibile riconoscere fasci muscolari che avvolgono il canale vaginale, la struttura clitoridea e la zona perineale. Tonificare questi muscoli può aiutare nell’acquisizione di maggior consapevolezza della funzionalità della propria vulva, imparando a riconoscerne i suoi movimenti per poterli meglio controllare. Nelle donne che hanno avuto una gravidanza sono inoltre utili per recuperare la fisiologica perdita della tonicità. Per un approfondimento specifico è possibile leggere qui.

Attività fisica e sfera psicologica: come l’esercizio fisico aumenta la propria stima di sé anche nel sesso.

I benefici dell’attività fisica a livello sessuale non sono legati solo allo stato fisico della persona: praticare attività fisica rappresenta una forma di cura verso di sé e verso il proprio corpo che, tramite l’esercizio fisico, impariamo a conoscere sia nelle sue potenzialità che nella sua capacità di risposta. Fare attività fisica fa sentire maggiormente tonici e aumenta l’autostima. E, ovviamente, ci fa sentire più desiderabili.

Riferimenti

Carcelén-Fraile, M. D. C., Aibar-Almazán, A., Martínez-Amat, A., Cruz-Díaz, D., Díaz-Mohedo, E., Redecillas-Peiró, M. T., & Hita-Contreras, F. (2020). Effects of Physical Exercise on Sexual Function and Quality of Sexual Life Related to Menopausal Symptoms in Peri-and Postmenopausal Women: A Systematic Review. International Journal of Environmental Research and Public Health, 17(8), 2680.

Fergus, K. B., Gaither, T. W., Baradaran, N., Glidden, D. V., Cohen, A. J., & Breyer, B. N. (2019). Exercise improves self-reported sexual function among physically active Adults. The journal of sexual medicine, 16(8), 1236-1245.

Kumar, A. What is the relationship between physical exercise and sexual desirability?.

Smith, L., Grabovac, I., Yang, L., Veronese, N., Koyanagi, A., & Jackson, S. E. (2019). Participation in physical activity is associated with sexual activity in older English adults. International Journal of Environmental Research and Public Health, 16(3), 489.